ArboVerde: Servizi per l'Olivicoltura

La Potatura dell'Olivo: gestione e corrette pratiche colturali

Si offrono servizi avanzati di gestione conto terzi, dalla potatura alle consulenze in campo, di Oliveti. La tecnica colturale applicata, per la potatura di riforma, è quella descritta e auspicata già nei primi anni del Novecento quando si propose di abbandonare le forme tradizionali di allevamento della pianta di olivo.

Nacque così il concetto, ora sviluppato su forti basi scientifiche e di sperimentazione in campo, della forma a Vaso Policonico Semplificato da contraporre alle forme Acefaliche o Dicotomiche. Nulla di nuovo per gli Arboricoltori che conoscono bene i concetti e le negatività della Capitozzatura (Acefalia) degli alberi. Il Vaso Policonico Semplificato supera anche il concetto della Dicotomia delle branche produttive, introducendo una potatura essenziale che consenta all'albero di Olivo di mantenere le sue peculiarità e le caratteristiche fisiologiche di crescita naturale e di comportamento vegetativo, tentando di diminuire l'alternanaza produttiva annuale e aumentando una progressiva economia di gestione.

L'obiettivo è nell'impostare le piante in funzione delle modalità di raccolta, meccanica o manuale, e di consentire nel tempo una semplificazione, anche in termini di tempo, delle attività di potatura.

Caratteristica peculiare della forma a Vaso Policonico Semplificato è di andare a costruire una chioma che abbia nello spazio uguale volume e disposizione degli assi principali di crescita e di produzione. Agli assi principali, gli apici del Vaso, sono inseriti gli assi secondari che formano la zona vegetativa di produzione e raccolta dei frutti. 

Vaso Policonico

 

Alla pianta si garantisce la "dominanza apicale" propria della specia e necessaria alla sua salute e al suo armonico e naturale sviluppo vegetazionale e la maggior penetrazione possibile, al centro e tra una branca e l'altra, di radiazione solare che deve irradiare a 360° ogni parte vegetativa. 

Le attività di potatura si semplificano nel tempo, dopo l'eventuale iniziale riforma, andando ad incidere solo nella rimozione della vegetazione assurgente o nell'eventule sostituzione delle zone apicali. In linea di massima il tempo di gestione per pianta si riduce a pochi tagli con permanenza massima di una decina di minuti. 

Altro aspetto, non di secondaria importanza, è che questa modalità ci consente di abbandonare la necessità di "arrampicare" nelle piante di Olivo o di utilizzare scale, un vero pericolo per gli operatori del settore. In commercio oramai si trovano attrezzature professionali per la potatura e per la scuotitura, potenti lame, aste telescopiche, manuali o alimentate a batteria.

Potete leggere un nostro articolo, in merito alla necessità di Sicurezza nell'Olivicoltura.

Una squadra di potatori esperta, formata, affiatata e ben attrezzata produce qualità e quantità.

L'attività di formazione e conoscenza deve precedere le attività in campo. Collaboriamo in tal senso con il Team di Vaso Policonico offrendo servizi di Formazione, Potatura, Consulenza in campo ed in Frantoio.

Contattatemi per ogni Vostra richiesta!

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniele Brugiotti
328.1028885

Daniele Potatura Olivo