ArboVerde: Servizi Offerti

Potatura e Abbattimento Alberi

ArboVerde è un Team di Arboricoltori Tree Workers Formati, Certificati ed Esperti per effettuare attività di Arboricoltura in Tree Climbing su fune.

Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata ed una disciplina di lavoro ecocompatibile che permette di operare in sicurezza, riducendo al minimo l’impiego di macchine e carburanti, nel concreto rispetto per gli alberi e per il contesto in cui sono inseriti.

La Potatura degli Alberi in Tree Climbing

Si basa su un nuovo approccio verso il Sistema Albero che in sicurezza ci permette di muoverci dall’interno verso l’esterno della chioma degli alberi, seguendone le linee naturali di crescita. L'obiettivo è di effettuare una potatura essenziale e giustificata, evitando così di danneggiare l’albero. Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata al servizio dell'Arboricoltura che consente di accedere alla chioma degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbraghi, corde e varie tipologie di attrezzi professionali per eseguire interventi di potatura, smontaggio, abbattimento controllato, consolidamento e monitoraggio, anche su alberi radicati in luoghi non accessibili a mezzi meccanici.

  • Potatura di un Eucalyptus in Tree Climbing.
  • Potatura di un Pinus pinea in Tree Climbing.
  • Potatura di un Pino in Tree Climbing.
  • 1
  • 2

 L'Abbattimento degli Alberi

E' un'attività estremamente complessa che richiede esperienza e competenza. Si può effettuare in Tree Climbing o con l'uso di PLE, Piattaforma di Lavoro Elevabile, anche con tecniche di controllo dei pezzi da calare con l'ausilio di apposite carrucole.

 

  • Abbattimento controllato, allestimento area.
  • Fase di rimozione della chioma.
  • Abbattimento Controllato, rimozione della cima.
  • 1
  • 2
  • 3

L'Abbattimento di un albero è necessario quando esso è malato, instabile o pericoloso per l'incolumità pubblica ed è normato dal Piano Territoriale e Paesistico Regionale e ove previsto dai Regolamenti comunali.

Rimandiamo a questo link le procedure previste in diversi Comuni:

Richiesta permesso di abbattimento di un albero.

Per l'abbattimento e lo smaltimento delle Palme colpite da Punteruolo Rosso si rimanda al link seguente:

Abbattimento di una Palma nella Regione Lazio colpita da Punteruolo Rosso.

Siamo Certificati secondo la normativa vigente per i lavori temporanei in quota con l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi adottando tutte le indicazioni previste per i Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva e per operare in sicurezza.
Siamo inoltre Certificati per l'uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili.
Il Tree Climbing, in quanto attività lavorativa, è soggetta alla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, integrato e corretto dal D. Lgs 106/2009 del 3 agosto 2009).

Contatta i nostri tecnici Arboricoltori per richiedere un Sopralluogo Gratuito. Siamo presenti per le attività di consulenza, verifica, potatura e abbattimento di alberi nelle città di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone.

 

 

 

Il Team di ArboVerde in azione

Fase di Abbattimento di Pinus pinea
Abbattimento in Tree Climbing
Fase di rimozione della chioma, in controllo, di un Pinus pinea.
Teleferica
La Teleferica
Con la tecnica della Teleferica si riescono a calare rami e contemporaneamente spostarli dalla verticale.
Tree Workers al lavoro
Tree Workers
Fase di rimozione della chioma.

Abbattimento Controllato Teleferica